7 MIRACOLOSI CIBI ANTI-AGE

 

Sono certa che questo articolo stuzzicherà parecchio la tua attenzione perchè anche tu, come me, sarai ossessionata dal tempo che fugge e dal terrore di invecchiare!

Beh, ti assicuro che un modo per fermare il tempo c’è e l’alimentazione è una grandissima alleata in questo.

Fin dai tempi più antichi ci si curava con ciò che la natura offriva, senza dover ricorrere a creme ed intrugli miracolosi dai costi esorbitanti.

Se sappiamo scegliere con attenzione, molti alimenti sono nostri alleati nella ricerca del tanto sospirato “Elisir” di eterna giovinezza!

Sue Moores, portavoce dell’American Dietetic Association, spiega come questi alimenti ritardino l’insorgenza di invecchiamento ed il rischio di malattie legate all’età.

 

YOGURT

E’ un alimento molto ricco di calcio; una porzione al giorno rilascia una dose di probiotici sani, batteri buoni, che aiutano a promuovere un’equilibrata funzionalità intestinale.

Con l’avanzare dell’età, dice Moores, questi batteri tendono a diminuire dal nostro intestino, favorendo così l’insorgenza di malattie dell’apparato digerente.

Non tutto lo yogurt è uguale, è importante scegliere quello che nell’etichetta abbia la dicitura, contiene fermenti attivi.

Suggerimento: scegli yogurt a basso contenuto di grassi, perché quelli aromatizzati contengono  molti zuccheri aggiunti.

 

 

 

 

 

 

SALMONE

Contiene una grande quantità di acidi grassi omega 3 , dal potere antinfiammatorio e antiossidante,  oltre che scongiurare diversi problemi legati all’età come artrite, malattie cardiache, pressione alta.

Rafforza la memoria e diminuisce il rallentamento delle facoltà mentali con l’età.

“Il pesce è cibo per la mente” dice Moores.

 

 

 

 

MIRTILLI

Carichi di fitonutrienti, prevengono molte malattie neurologiche legate all’età.

 

 

 

 

 

QUINOA

E’ uno dei grani più sani in assoluto, ricco di proteine, ferro, vitamine del gruppo B e minerali.

Suggerimento: invece di aggiungere acqua, usa del brodo vegetale fatto in casa; oltre ad avere un basso contenuto di sodio, conferirà al piatto un sapore ricco, senza aggiunta di grassi.

 

 

 

 

 

 

CAVOLO

Le sue foglie sono ricche di micronutrienti, potassio, carotenoidi, tutti essenziali per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e persino la cataratta.

E’ ricco di calcio e di vitamina A.

Suggerimento: per compensare il suo gusto un po’ amaro, cucinalo al vapore con le cipolle leggermente saltate in padella;  lo andranno a smorzare con il loro dolciastro.

 

 

 

 

 

 

SEMI DI LINO

Elisir di giovinezza, mantiene la pelle giovane e morbida, grazie alla sua concentrazione di olii, con grande potere antiinfiammatorio.

Suggerimento: usatelo al mattino come integratore, insieme a cereali o farina di avena per una colazione ricca e sana.

 

 

 

 

 

FAGIOLI ROSSI 

Nutrienti anti-età per eccellenza, accumulano la maggiore quantità di antiossidanti. Le vitamine D, A, E, riparano le cellule danneggiate e prevengono l’insorgere di malattie come Alzheimer, Parkinson e cancro.

L’acido folico inoltre previene la demenza senile.

Suggerimento: meglio usare quelli secchi in quanto quelli in scatola contengono troppo sale.

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla mia Newsletter e scarica il Pdf Gratuito!

http://eepurl.com/cA9RkD

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *