ANTIOSSIDANTI

La parola antiossidante ormai nell’immaginario comune rimanda subito ad “Elisir” di eterna giovinezza. Una sorta di prodotto miracoloso che ha il potere di interrompere il tanto temuto processo di invecchiamento.

Ma andiamo nel dettaglio a capire meglio di cosa si tratta.

Gli antiossidanti sono tutte quelle sostanze che impediscono , o rallentano, la velocità della reazione di ossidazione di composto organici ed inorganici.

Ma cosa vorrà dire mai?

Facciamo un esempio; tutti abbiamo presente il classico processo di irrancidimento del burro , o degli oli, provocato dall’ossigeno dell’aria che porta alle perdita delle caratteristiche che noi percepiamo di quell’alimento , sia a livello olfattivo che di gusto. Ecco che l’aggiunta di piccole quantità di antiossidante, consente la la conservazione di quelle proprietà che invece in questo caso sono andate perdute.

Quegli agenti ossidanti di cui tanto sentiamo parlare quando ci vogliono vendere una crema da 400 euro, ad esempio, sono i famosi radicali liberi.

Ma cos’è che provoca l’insorgere di questi antipatici prodotti di scarto?

In primis lo stress, sia fisico che emotivo, l’eccessivo allenamento non ti porterà certo dei benefici, nè a livello di tonicità muscolare, nè tantomeno a livello mentale ed emotivo.

Sfatiamo una volta per tutte la credenza che allenarsi in palestra tutti i giorni in modo estenuante o ancor peggio fare un’attività cardio protratta per troppo tempo, possa farci migliorare!

Un altro fattore scatenante è l’alcool ed il fumo, oltre che una dieta ricca di proteine e grassi polinsaturi. Che cosa sono?

Lo vedremo più avanti.

Ora vediamo invece alcuni fattori che possono prevenire invece la loro comparsa; alimenti ricchi di acidi essenziali; cibi che apportano vitamine; sali minerali. In questo caso una mirata ed equilibrata attività fisica non potrà che portare giovamento, accompagnata da uno stile di vita sano e corretto.

Non per ultimo, puoi aiutarti con una serie di validi ed efficaci integratori ( lascia perdere le creme che costano 400 euro).

Un piccolo segreto che magari non sai, lo sapevi che nella paprika è contenuta la capsantina, che è un potentissimo antiossidante?

Numerose piante aromatiche hanno una potente attività antiossidante, il rosmarino, la salvia, lo zenzero ed i chiodi di garofano.

Un alimento ricco di antiossidanti , perfetto per la nostra colazione è l’avena.

Ecco due prodotti che consiglio di cui faccio largamente uso!

Iscriviti alla mia Newsletter per avere una ricetta ad hoc in esclusiva per te contro i radicali liberi!

http://eepurl.com/cA9RkD

 

 

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *