STRATEGIE PER UNA DIETA VINCENTE

La parola chiave per iniziare una dieta è CAMBIARE.

Cambiare, a volte, è impegnativo perché tutti noi amiamo vivere nella nostra zona di comfort, una sorta di spazio virtuale in cui tutto è conosciuto e ci è familiare. Quindi non ci spaventa.
Ecco perché, senza nemmeno rendercene contotendiamo a fare sempre le stesse cose, a mangiare gli stessi alimenti, a non praticare sport e continuiamo però a lamentarci di quei chili in più che non se ne vogliono andare.

Come fare quindi per cambiare questo circolo vizioso?

Devi modificare le tue strategie in funzione degli obbiettivi che ti sei prefissata.

Quindi prendi un block notes o un diario e tienilo come fosse il tuo bene più prezioso, perchè diventerà la tua guida, il tuo guru.

Inizia a segnare il tuo primo Step, la tua  CHIAVE DI VOLTA:

 

IL TUO OBIETTIVO.

Potrà essere anche una foto se preferisci, magari di quando eri più giovane e portavi la taglia 40, oppure un modello di riferimento di una donna a cui fisicamente vorresti assomigliare, o una frase motivatrice.

 

Tutto può andare bene, l’importante è che diventi il tuo MANTRA quotidiano.

 

CONSIGLIO: appendilo sul frigo, in bagno, sul comodino della camera da letto, in ogni posto dove spesso e facilmente tu lo possa vedere, magari ti sembrerà di non soffermarti più di tanto sopra, ma fidati, il tuo cervello adotterà in quel momento una serie di meccanismi che faranno sì che tu faccia tuo all’interno di te ciò che avrai letto, anche inconsciamente.

In questo modo il tuo cervello comincerà ad adottare delle nuove strategie, un cambiamento nel tuo modo di agire e reagire alla vista del cibo e questo ti avvicinerà sempre di più al tuo obiettivo.

 

Alcune piccole ma fondamentali REGOLE:

Anche se sei sazia, il cervello tenderà sempre a volere più cibo del necessario!

Se impari a mangiare solamente quello che il tuo corpo ti dice di aver bisogno il gioco è fatto!

Devi scoprire la relazione  tra cibo ed emozioni, il motivo che sta alla base del comportamento compulsivo di desiderare di mangiare di più.

Comincia a fare pasti in presenza di altre persone che ti osservano.

 

Devi essere rilassata per iniziare una dieta. Quando sei calma ed in pace con te stessa, sei nella modalità più giusta per iniziare col piede giusto qualsiasi tipo di cambiamento.

La tua vita non deve diventare dipendente dalla dieta.

Non devi diventare una fanatica maniacale che controlla minuziosamente tutti i cibi, guardando se nell’etichetta è scritto Light.

 

SECONDO STEP FONDAMENTALE:

La Prima Colazione!  http://my-foo-delicious.com/alimentazione-corretta/

 

LE TUE PRIORITA’

In una dieta ossessiva le priorità sono completamente sfalsate perchè ti logorerai il cervello con pensieri ossessivi legati al cibo e mantenere il  focus concentrato 24 ore su  24 solo ed esclusivamente sul cibo, ti renderà triste, annoiata, ti farà essere sempre stanca e priva di stimoli.

La vita diventa dipendente dal peso, dal conteggio calorico.

 

IL TUO UMORE

Con diete sbagliate e troppo drastiche, la tua vita sociale diventerà un inferno, il tuo stress toccherà picchi devastanti per il tuo umore e questo non farà altro che alzare il tuo nemico più acerrimo, il Cortisolo, il terribile ormone dello stress.

Pensi che più sei stressato più dimagrirai?

Sbagliato!

Succederà esattamente il contrario!

Più situazioni e azioni appaganti riempiranno la tua quotidianità, avrai meno bisogno di rivolgerti al cibo per avere soddisfazione.

Cerca di dare priorità ai piccoli piaceri quotidiani, costruisciti degli hobbyies e chiedi aiuto ai tuoi nemici, potranno essere dei validi alleati in questo periodo.

 

Ecco alcuni suggerimenti:

Cosa ami fare? Ami la pittura? La fotografia? Ami lo sport? Leggere? Andare in bicicletta? Elenca tutte le cose che ti appagano.

Impara a scrivere tutto, il tuo diario diventerà il tuo amico più fedele, soprattutto nei momenti di sconforto.

Quando sentirai il bisogno di mangiare in modo smodato, pensa a qualcosa che puoi fare in quel momento, sfrutta uno dei tuoi hobby che hai elencato, o chiama la famosa amica che avrai messo sotto la lista Aiutamici.

Quando sei a tavola inizia a consumare il pasto con calma e a godere prima della vista di ciò che hai nel piatto.

Ti consiglio il mio articolo su “Le 12 regole dell’arte di impiattare”  http://my-foo-delicious.com/larte-di-impiattare/

Ti potrà essere molto utile in questa fase!

Se ti è piaciuto il mio articolo, Iscriviti alla mia NewsletterCLICCA QUI!!! http://eepurl.com/cA9RkD

 

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *